spaziatore
testata Federalberghi Belluno
spaziatore
Newsletter n. 3 del 14 marzo 2018
spaziatore
CONDHOTEL: APPROVATO IL D.P.C.M. DI INDIRIZZO. ORA LA PALLA PASSA ALLE REGIONI PER GLI ASPETTI DI DETTAGLIO
spaziatore
logo Direct Booking
 

Con uno specifico Decreto del Presidente del Consiglio recentemente pubblicato in G.U. è stato messo il primo tassello per la normazione dei c.d. “Condhotel”.
La legge definisce “Condhotel” gli esercizi alberghieri composti da una o più unità immobiliari che forniscono alloggio, servizi ed eventualmente vitto, in camere ed in unità abitative a destinazione residenziale.
Con questa formula l'albergatore potrebbe riqualificare la propria struttura esistente prevedendo la vendita di una parte dell'immobile (non più del 40% della superficie).

La norma nazionale prevede alcuni tasselli di fondo ed alcune caratteristiche riferite anche al superamento del vincolo urbanistico alberghiero. Spetta però alle Regioni definire ora gli aspetti di dettaglio e l'iter procedurale di riferimento.

Il lungo iter legislativo, iniziato nel 2014 con il decreto “Sblocca Italia”, va quindi completato con la legislazione regionale.

spaziatore

spaziatore
PREVENZIONE INCENDI: IL 27 MARZO A CORTINA UN INCONTRO CON IL COMANDO VIGILI DEL FUOCO
spaziatore
norme anti-incendio
 

Aderiamo volentieri all'invito dell'Associazione Albergatori di Cortina segnalando a tutte le imprese turistiche interessate l'importante incontro in programma per martedì 27 marzo alle ore 18.00 presso la Sala del Consiglio di Cortina d'Ampezzo per un confronto con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco in materia di prevenzione incendi.

Ricordiamo che dopo anni di proroghe l'ultima legge di bilancio ha prorogato la scadenza al 30/6/2019 per completare gli adempimenti obbligatori previa la presentazione al Comando Vigili del Fuoco di una SCIA parziale entro l'1/12/2018. SCIA parziale che deve attestare il rispetto di almeno quattro delle prescrizioni disciplinate dalla regola tecnica di riferimento.

All'incontro, organizzato in uno spirito di prevenzione e di collaborazione reciproca, potranno partecipare anche i professionisti che assistono le imprese alberghiere.

spaziatore

spaziatore
IMPORTANTE (E OBBLIGATORIO!) COMUNICARE LE PRESENZE TURISTICHE ALLA REGIONE VENETO
spaziatore
cartello divieto
 

Torniamo su un appello già lanciato nei mesi scorsi evidenziando come la comunicazione mensile alla Regione Veneto delle presenze o ai fini statistici rappresenti un obbligo a cui adempiere puntualmente e soggetto anche a pesanti sanzioni.

Una puntuale comunicazione dei dati costituisce un elemento fondamentale per l'elaborazione e l'ufficializzazione dei dati annuali sui quali poter sviluppare strategie di marketing, di analisi e di comunicazione.

Tramite Federalberghi Veneto la Regione ci fa sapere come, in provincia di Belluno, siano ancora molte le strutture ricettive che non comunicano o che non comunicano puntualmente i dati. Dall'analisi emerge come interessati alla criticità siano in via molto residuale gli alberghi e di campeggi ed in via prevalente le attività turistiche complementari (professionali o meno) ed i rifugi alpini.
Fondamentale quindi, oltre che obbligatorio, che tutte i soggetti della ricettività provvedano all'invio telematico dei dati alla Regione Veneto.

spaziatore
spaziatore

spaziatore
banner Argenta srl
spaziatore
Questo messaggio email contiene informazioni riservate ESCLUSIVAMENTE AL DESTINATARIO. Il ricevente, se diverso dal destinatario, è avvertito che qualunque utilizzazione, divulgazione o copia di questa comunicazione comporta violazione delle disposizioni di legge sulla tutela dei dati personali, ed è pertanto rigorosamente vietata. Qualora il messaggio sia stato ricevuto per errore, Vi preghiamo di informarci immediatamente via email all'indirizzo ascom@ascombelluno.it

Se non vuoi più ricevere le newsletter Confcommercio Belluno rispondi a questa email scrivendo CANCELLAMI nell’oggetto.

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità ricordati di segnalare il CAMBIO DI EMAIL all'indirizzo ascom@ascombelluno.it