Home
Chi siamo
Cosa facciamo
Essere socio
Notizie
Documenti
Newsletter
Annunci economici
Whisteblowing
Trasp. aiuti pubblici
Contattaci


RICERCA
 Ricerca un termine
Ricerca la notizia n.

NOTIZIARIO ASCOM

Archivio 2024
Archivio 2023

CONVENZIONI
Novità convenzioni nazionali
Novità convenzioni provinciali

METROMAPPA
Vai alla mappa dei nostri servizi

MEPA
Clicca qui
per vendere sul MEPA

FIDIMPRESA VENETO
Vai alla presentazione
Ultime notizie
credito e finanza

ASCOM SERVIZI SRL

Vedi le schede dei nuovi servizi

INFOIMPRESE
www.infoimprese.it
per nome
per prodotti

CHI È CONNESSO
In questo momento ci sono, 17 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Ultimo aggiornamento 15/05/2024 ore 16:23:38

 Stampa Stampa

Comunicato Confcommercio Belluno n. 8/2024
 Postato da admin il 17-04-2024 10:13:56
FEDERALBERGHI BELLUNO DOLOMITI: LE IMPRESE TURISTICHE RISPONDONO ALLA GRANDE AL BANDO DELLA REGIONE VENETO  
Si è chiuso lo scorso 11 aprile il periodo per la presentazione delle domande a valere sul bando regionale per la riqualificazione delle imprese turistiche e con grande soddisfazione Federalberghi e Confcommercio Belluno Dolomiti registrano un’ampia partecipazione da parte degli albergatori e delle imprese turistico-ricettive bellunesi. Dati davvero significativi che dimostrano ancora una volta la propensione, la necessità e la volontà degli imprenditori turistici locali ad investire ed a riqualificare.


«I dati» afferma Walter De Cassan, presidente di Federalberghi Confcommercio Belluno «ancora una volta dimostrano la voglia di crescita degli albergatori bellunesi. Anche in questa occasione le domande hanno superato ampiamente le disponibilità messe a bando. Un grazie alla Regione Veneto - Assessorato e Direzione turismo - nella speranza che si trovi il modo di esaudire il maggior numero di istanze con eventuali risorse integrative. In attesa dei dati precisi delle domande presentate dalle imprese bellunesi ci tengo ad evidenziare due fattori: su 369 istanze presentate ben 112 si riferiscono alla montagna veneta. Un dato eclatante se rapportiamo il numero di imprese turistiche operanti in ambito montano rispetto a quelle operanti in tutto il resto della regione. Aggiungo come le domande presentate dalle imprese montane esprimono quasi 12 milioni di euro di potenziale investimento».
 
In questo quadro si inserisce il lavoro svolto dal sistema associativo di Confcommercio Belluno-Dolomiti che già dallo scorso autunno ha proposto convegni ed altre attività informative per illustrare lo scenario del bando che sarebbe poi uscito a fine anno. I primi mesi dell’anno sono stati dedicati alla comunicazione delle caratteristiche del bando stesso ed all’assistenza alle imprese grazie al supporto dell’ufficio bandi di Fidi Impresa & Turismo Veneto che, solo per la provincia di Belluno, ha presentato oltre 30 domande. «Tutto ciò», continua De Cassan «attesta che il lavoro di squadra funziona. Dalle relazioni con il governo regionale e le direzioni preposte al coinvolgimento dell’intero sistema associativo, dalla comunicazione ed informazione rivolta agli associati ai livelli di assistenza garantita».
 
«Mi preme anche evidenziare ancora una volta» conclude De Cassan «come, in ottica Milano Cortina 2026, risulterebbe ora fondamentale un aiuto diretto anche a livello governativo a favore delle imprese turistiche delle aree interessate. Da anni l’associazione chiede un impegno speciale, un sistema di crediti d’imposta ad hoc, l’esenzione dal regime “de minimis” o altre misure pensate nello specifico per l’occasione; risorse che, considerata la specialità dell’evento, integrino i contributi regionali. In tal senso proprio in questi giorni abbiamo nuovamente interessato il senatore De Carlo ed avrò modo di confrontarmi in consiglio nazionale di Federalberghi».





ACCESSO SOCI






Sei socio Ascom ma non hai ancora un account?
Registrati ora!

SERVIZIO 730
Prenota qui
il Servizio 730

FILO DIRETTO
Scrivi al presidente Paolo Doglioni

SCOPRI L'ASCOM
Sfoglia la brochure

PUBBLICITA'

Vai al sito dellAssicuratrice Valpiave


TRASMISSIONE TV
L'Ascom in TV
Vai alle puntate
Leggi i sommari

FORMAZIONE
Vai al sito
Ascom Formazione

SERVIZIO LIBRI PAGA
Informazioni
PAGHE WEB
TimeOnLine
Ultime notizie
Area Download

SERVIZI DEL SITO
· Home
· Cerca nel sito
· Classifica Top 10
· Downloads
· Links
· Assistenza remota