CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER IL TURISMO: CONFCOMMERCIO PRESENTA I NUOVI BANDI REGIONALI A BELLUNO (22 GENNAIO) E FELTRE (24 GENNAIO) Dando seguito agli incontri di fine novembre svoltisi a Falcade, Rocca Pietore, Calalzo e Val di Zoldo ed essendo nel frattempo usciti i bandi della Regione Veneto, Confcommercio Belluno e Fidimpresa & Turismo Veneto organizzano due ulteriori incontri di presentazione delle risorse stanziate dalla Regione per sostenere gli investimenti tesi a riqualificare le strutture e l’offerta turistica.
Gli incontri si terranno la prossima settimana a Belluno (lunedì 22 alle ore 15.00 presso le sale Ascom Formazione in via Ostilio n. 8) ed a Feltre (mercoledì 24 alle ore 15.00 presso la Sede Ascom di Feltre in via Monte Grappa).
Confcommercio Belluno, con il supporto tecnico di Fidi Impresa & Turismo Veneto, presenterà i dettagli dei bandi, l’entità delle risorse messe in campo dalla Regione per la montagna veneta, le caratteristiche di investimento per poter presentare le istanze entro l’11 aprile e tutti gli aspetti ed ogni altra informazione utile affinché le imprese turistiche possano valutare la compatibilità dello stanziamento regionale con le proprie esigenze e progettualità di investimento.
«I contributi rappresentano un’opportunità davvero importante» afferma Walter De Cassan, presidente di Federalberghi Belluno, «che va valutata dalle aziende con particolare attenzione; si tratta di aiuti concessi a fondo perduto per il 50% su investimenti ed interventi che diversamente risulterebbero interamente a carico delle imprese. Il tessuto economico turistico ricettivo bellunese ha sempre dimostrato, parlando ormai dell’ultimo decennio, di consumare integralmente le risorse stanziate a dimostrazione dell’interesse alla riqualificazione dell’offerta. Ciò ci dà modo di intavolare con la Regione ragionamenti specifici e concreti per lo sviluppo del comparto turistico montano nella speranza che anche a livello governativo vengano al più presto approvati provvedimenti integrativi e mirati, in ottica Milano Cortina 2026, a sostenere le necessità di investimento degli operatori della ricettività delle aree coinvolte».
|