Home
Chi siamo
Cosa facciamo
Essere socio
Notizie
Documenti
Newsletter
Annunci economici
Trasmissione TV
Trasp. aiuti pubblici
Contattaci


RICERCA
 Ricerca un termine
Ricerca la notizia n.

NOTIZIARIO ASCOM

Archivio 2023
Archivio 2022

CONVENZIONI
Novità convenzioni nazionali
Novità convenzioni provinciali

METROMAPPA
Vai alla mappa dei nostri servizi

MEPA
Clicca qui
per vendere sul MEPA

FIDIMPRESA VENETO
Vai alla presentazione
Ultime notizie
credito e finanza

ASCOM SERVIZI SRL

Vedi le schede dei nuovi servizi

INFOIMPRESE
www.infoimprese.it
per nome
per prodotti

CHI È CONNESSO
In questo momento ci sono, 28 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Ultimo aggiornamento 29/05/2023 ore 09:36:17

 Stampa Stampa

Comunicato Confcommercio Belluno n. 11/2023
 Postato da admin il 03-05-2023 16:21:10

PER I RIFUGI ALPINI FORMAZIONE GRATUITA PER L'USO DEI DEFIBRILLATORI
Con la fine di maggio prende il via un importante progetto di formazione gratuita voluto dal Gruppo Provinciale Rifugi Alpini di Confcommercio Belluno presieduto da Guido Lorenzi ed organizzato da Ascom Formazione grazie ai fondi messi a disposizione dall'Organismo Provinciale di Coordinamento in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.


 

«I rifugi alpini – afferma Guido Lorenzi – per loro natura presidiano territori spesso impervi, distanti dalle principali vie di comunicazione e dagli ospedali; le criticità quindi nel caso di esigenze di soccorso di chi lavora in essi e di chi li frequenta per le attività escursionistiche ed alpinistiche sono sicuramente maggiori e vanno affrontate con le dovute attenzioni e precauzioni. Per questo abbiamo presentato un progetto di formazione a favore dei rifugisti e dei loro collaboratori sui temi della rianimazione cardiopolmonare, della prima gestione di emergenze e sull'uso dei defibrillatori la cui presenza nei rifugi per fortuna si sta sempre più diffondendo».

Degli aspetti operativi ed organizzativi del corso se ne occupa Ascom Formazione che in un arco temporale biennale proporrà varie sessioni formative della durata di 5 ore alle quali, in primis proprio i titolari, i gestori ed i collaboratori dei Rifugi Alpini di tutta la provincia potranno iscriversi. Per venire incontro alle esigenze delle attività i corsi si terranno in periodi di bassa stagione e potranno svolgersi in tutto il territorio sulla base delle adesioni. Ogni sessione si potrà svolgere con almeno 6 iscritti (anche eventualmente provenienti da un unico rifugio) ai quali verrà rilasciato un attestato di abilitazione internazionale per l'uso del defibrillatore automatico esterno (BLS-D).

«Siamo lieti – continua Guido Lorenzi - che l'Organismo Provinciale di Coordinamento, USL e SPISAL in particolare, abbiano accolto il nostro progetto per alcuni fattori davvero importanti: l'elevato numero di rifugi alpini in provincia e la loro ubicazione e funzione, il sempre maggior numero di frequentatori della montagna e dei rifugi che la presidiano, il ruolo fondamentale che può essere svolto da chi lavora nei rifugi come primo approccio nelle necessità di intervento e di emergenza. Non dimentichiamo poi che una formazione specifica in tal senso costituisce una sicurezza in più anche a favore di quanti lavorano nei rifugi siano essi i gestori od i loro collaboratori».

Le prime date in programma sono fissate per i giorni 30 e 31 maggio.

Per tutti gli approfondimenti e per le modalità di iscrizione sarà sufficiente contattare gli uffici di Ascom Formazione al n. 0437 215256.





ACCESSO SOCI






Sei socio Ascom ma non hai ancora un account?
Registrati ora!

SERVIZIO 730
Prenota qui
il Servizio 730

FILO DIRETTO
Scrivi al presidente Paolo Doglioni

SCOPRI L'ASCOM
Sfoglia la brochure

PUBBLICITA'

Vai al sito Lattebusche


TRASMISSIONE TV
L'Ascom in TV
Vai alle puntate
Leggi i sommari

FORMAZIONE
Vai al sito
Ascom Formazione

SERVIZIO LIBRI PAGA
Informazioni
PAGHE WEB
TimeOnLine
Ultime notizie
Area Download

SERVIZI DEL SITO
· Home
· Cerca nel sito
· Classifica Top 10
· Downloads
· Links
· Assistenza remota